Consegna del Premio Internazionale Artiglio IX Edizione 2017 a

SCARICAIL PDF DEL PROGRAMMA

IL PREMIO INTERNAZIONALE ARTIGLIO
IX Edizione 2017

Dal 1952, per l'impegno e la passione del prof. Luigi Ferraro, Medaglia d'Oro al Valor Militare, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dispone, prima organizzazione civile al mondo, di un proprio Servizio Sommozzatori.

Nel 50° anniversario dell' istituzione, in un volume che raccoglieva la loro storia, il Ministro dell'Interno Claudio Scajola nella presentazione ebbe a scrivere: “La specialità dei Sommozzatori VV.FF. è sempre stata una delle punte più avanzate del Corpo Nazionale in fatto di professionalità dei componenti e di validità dei metodi didattici e di organizzazione. Grazie al contributo appassionato e disinteressato del prof. Luigi Ferraro che ha riversato in campo civile le capacità e le tecnologie impiegate nei Mezzi d'Assalto Subacquei della nostra Marina Militare, sono nati i primi sommozzatori VV.FF.”.

Non poteva essere diversamente che i pionieri di questa specialità si ritrovassero, per la maggior parte, provenienti da quei leggendari Mezzi d'Assalto che in tempo di guerra avevano suscitato l'ammirazione di alleati e nemici; ora potevano trasferire nella vita civile il bagaglio di conoscenze apprese nella vita militare. Andava però modificata una concezione di fondo: l'audacia al limite dell'azzardo è la benvenuta nel caso di attività belliche, ma in ambiente civile deve essere sostituita dalla prudenza e dalla consapevolezza quando si tratta di attività professionali o sportive.

Nella primavera del 1952 il Ministero dell'Interno propose di istituire il I° Corso per sommozzatori, presso il 36° Corpo, in Genova, della durata di 60 giorni con un massimo di 30 partecipanti fra il personale VV.FF. (Ufficiali, Sottufficiali, Vigili scelti e Vigili), permanente e volontario in servizio continuativo, esclusi gli ausiliari di leva. Ci piace ricordare che fra i 32 allievi partecipanti, uno era viareggino, Mario Guidi, del 46° VV.FF. di Lucca. L'anno successivo si tenne il secondo corso, con più allievi, ma soprattutto con la presenza anche di Carabinieri e Guardia di Finanza.

Nel mese di settembre del 1954 si tenne il I° Corso di aggiornamento, per la necessità di seguirli per l'andamento nei Comandi, del livello tecnico mantenuto, dei materiali e di ogni altra indicazione utile. Gli organizzatori si resero conto come fosse opportuno mantenere l'attività subacquea sotto assistenza più continua e tecnicamente valida. I Corsi di aggiornamento avevano proprio questo scopo: mantenere tutto il personale operativo in condizioni di pari efficienza. A riprova vi erano i 126 interventi effettuati nei primi due anni di vita.

A distanza di 65 anni il Gruppo Sommozzatori dei VV.FF. è una realtà che fa onore a chi l'ha proposta e realizzata; ne sono testimonianza gli impegnativi interventi subacquei avvenuti in tutti questi anni, che mostrano l'efficienza dell'organizzazione e la validità delle scelte effettuate anno dopo anno; l'affinamento delle strutture e dei mezzi tecnici per adeguarli alle accresciute esigenze. Per i meriti acquisiti il Gruppo è stato insignito del premio “Tridente d'Oro”, della Medaglia d'Oro al Valore Culturale da parte del Ministero dei Beni Culturali, e di vari riconoscimenti al Valor Civile assegnati ai singoli operatori per le loro imprese.

La Fondazione Artiglio Europa, assegna al Gruppo Sommozzatori dei VV.FF. il Premio Internazionale Artiglio, per l'opera svolta al servizio della comunità tutta.

Saluto delle Autorità

Introduce Alessandro Gallione
Presidente della Fondazione Artiglio Europa

Interviene Boris Giannaccini

Ricorda Francesco Sodini, grande ideatore e attuatore di questo Premio e della Fondazione Artiglio Europa. Premio che vuole ricordare alle generazioni future le grandi imprese compiute dai palombari viareggini, in Mediterraneo ed in Atlantico, nei primi trent'anni del secolo scorso. Gli viene assegnato, alla memoria, con giudizio unanime di chi è rimasto per continuare il suo sogno, il Premio che lui stesso ha fondato.

Riconoscimento speciale al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
“per l'opera meritoria di pronto intervento, sempre presente, in aiuto della popolazione colpita da calamità naturali”.

Assegnazione del Premio Internazionale Artiglio al Corpo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco
“un giusto riconoscimento all'opera che questo Corpo ha sempre svolto al servizio della Comunità, particolarmente nell'attività di recupero e salvamento legate al mondo subacqueo”.

All'esterno del Museo verrà allestita una mostra di attrezzature subacquee impiegate dal Corpo Sommozzatori dei VV.FF. con la loro relativa dimostrazione operativa.

Prof. Francesco Luigi Cinelli
Presenta il suo libro “ Nato per il mare” , introdotto da Federico De Strobel.

Ing. Guido Gay (Premio Artiglio 2013)
“Attrezzature e metodi di esplorazione profonda . Le più recenti immagini di Corazzata Roma , sommergibile Saracen , cacciatorpediniere Vincenzo Gioberti , relitti antichi romani.”

A seguire, visite guidate al catamarano di ricerca Daedalus.

...arrivederci alla X Edizione
del Premio Internazionale Artiglio 2019