Iniziative della Fondazione

La Fondazione , che ha fra le sue finalità principali la gestione e lo sviluppo del Premio Internazionale Artiglio , giunto nel 2019 alla sua X Edizione, vuole attivare fra una edizione e l'altra del Premio anche altre iniziative legate al mare.

Principali iniziative realizzate

• 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª, 6ª, 7ª, 8°, 9° e 10° Edizione del Premio Internazionale Artiglio con Mostre e Forum connessi

• Progetto didattico "Mare: ieri, oggi e domani" in collaborazione con l'Istituto Tecnico Nautico Artiglio di Viareggio.
  • Mostra “Memorie dall'Abisso” tenutasi dall'11/12/2004 al 31/01/2005 c/o l'ex Mercato Ittico di Viareggio destinato a diventare sede del Museo della Marineria

• recupero, nel 2005, dell' elica e del timone del 1° Artiglio affondato il 7 dicembre 1930 nella Baia di Quiberon in Bretagna (Francia); questi reperti ( recuperati a cura di Sauro Sodini e con il contributo dei Cantieri FIPA e Maiora ) sono stati collocati nel piazzale antistante il Museo della Marineria di Viareggio

• partecipazioni a convegni (Palermo – Genova – Lugano), a concorsi per la presentazione di filmati storici (HDS Italia e Antibes – Francia) e a mostre (Eudishow)

Ristampa dei libri:

• “Con i Palombari dell'Artiglio” di David Scott
  • “L'Artiglio e l'oro dell'Egypt” di David Scott
  • “SORIMA” in collaborazione con HDS Italia

Stampa di:

• Il 1° quaderno dell'Artiglio “Il giallo del Flying Enterprise” di Carlo de Risio
  • Il 2° quaderno dell'Artiglio “Il Museo della Marineria di Viareggio ” di Boris Giannaccini
  • “I Palombari viareggini” di Boris Giannaccini
  • “Gente di mare” di Egisto Passaglia
  • Atti del Forum della 1° Edizione del Premio Internazionale Artiglio di Alberto Bargellini
  • Atti del Forum della 2° Edizione del Premio Internazionale Artiglio di Alberto Bargellini

Realizzazione di filmati in DVD

• “Artiglio Evviva” di Mario Poletti
  • “Artiglio... e il mondo applaudì” di Fulvia e Pierluig Bortoletto
  • “Italiens peur de rien” di Tony West

Altre iniziative

• diffusione a mezzo stampa e TV delle tradizioni culturali legate alle epiche imprese dell'Artiglio e delle innovazioni e ricerche nel mondo subacqueo

• raccolta di documenti e reperti donati al Museo della Marineria di Viareggio

• XI Convegno HDS Italia dal titolo "Storia ed evoluzione del turismo subacqueo" tenutosi il 10 Maggio 2008 al Museo della Marineria di Viareggio

• Forum del Rotary Club della Fascia Costiera della Liguria - Toscana - Lazio e Sardegna tenutosi a Viareggio il 6 giugno 2009 in occasione della V Edizione del Premio Internazionale Artiglio

• Restauro della “la Torretta del Gianni” in fase di avanzato degrado, il suo collocamento nel Museo della Marineria e la sua sostituzione con una copia o con un monumento che richiami le epiche imprese dei Palombari avvenuto in occasione dell'80° Anniversario della tragedia dell'Artiglio (7 dicembre 1930 - Baia di Quiberon Francia) 7 dicembre 2010 Museo della Marineria Viareggio e in contemporanea l'intitolazione del Museo della Marineria al palombaro Alberto Gianni.

Iniziative in programma

La ristampa dei libri esauriti

• “Con i Palombari dell'Artiglio” di David Scott
  • “L'Artiglio e l'oro dell'Egypt ” di David Scott