Motivazioni

Per iniziativa ed impulso del Rotary Club di Viareggio è costituita la Fondazione Artiglio Europa.
La Fondazione prende il nome Artiglio dalla nave So.Ri.MA. (Società Ricuperi Marittimi) di Genova che, con a bordo palombari di Viareggio, destò l'ammirazione di tutto il mondo per le imprese di ricupero nel Mediterraneo e in Atlantico nel periodo 1920 al 1940.

Scopi

La Fondazione nello spirito del Premio Internazionale Artiglio istituito dal Rotary Club Viareggio Versilia nel 2001, intende onorare i valori della grande tradizione marinara europea.
In ricordo delle imprese leggendarie dell'Artiglio e delle gesta gloriose dei suoi palombari, la Fondazione, con iniziative di ispirazione rotariana, guardando al contesto europeo, si propone di:

• valorizzare e promuovere studi, ricerche, attività riguardanti i seguenti settori del mondo subacqueo: oceanografia, archeologia marina, relitti, medicina iperbarica, biologia ed ecologia marina, ambiente subacqueo e sue risorse, recuperi, sport, attrezzature, pubblicazioni, giornalismo e cinematografia

• rispettare e salvaguardare l'ambiente marino per la sopravvivenza stessa dell'uomo sul nostro pianeta

• contribuire alla realizzazione e alla promozione del Museo della Marineria di Viareggio e della divulgazione delle conoscenze relative agli aspetti più significativi della Città, legati al mare

• riconoscere e premiare i meriti di persone, associazioni, enti, che abbiano ottenuto risultati importanti, tangibili e originali in attività di carattere subacqueo a livello nazionale ed internazionale.

Membri

• Fondatori
  • Sostenitori onorari
  • Sostenitori
  • Amici

Sono Fondatori : Il Rotary Club Viareggio Versilia.

Sono Sostenitori onorari della Fondazione, enti o istituzioni di comprovata attinenza al settore dell'ambiente marino, ai quali la Fondazione riconosca tale qualifica e l'accettino.

Sono Sostenitori della Fondazione quegli enti, istituzioni, associazioni, organismi rotariani, aziende e privati che, riconoscendo gli scopi della Fondazione, sottoscrivano una donazione, un contributo od altro...

Sono Amici della Fondazione quegli enti, istituzioni, associazioni, organismi rotariani, aziende e privati che, riconoscendo gli scopi della Fondazione, versino un contributo in beni o servizi mirato alla realizzazione di particolari iniziative.