image.

Sabato 16, presso il Museo della Marineria “Alberto Gianni”, alle ore 10, ci sarà la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Internazionale Artiglio, sul tema: “Ingegneria marina e ambientale”. Il Premio verrà assegnato alla Società MICOPERI di Ravenna.

A ritirare il Premio ci sarà il suo Amministratore Delegato Silvio Bartolotti. Ma chi è Silvio Bartolotti? E’ un romagnolo classe 1944 che ama le sfide. Quando nel 1995, dopo essersi fatto le ossa in “Calcestruzzi SpA”, nelle protezioni anticorrosive e, infine, con la “Protan” nel settore diving, decise di comperare in 4 rate la MICOPERI, commissariata nel 1992, l’ex commissario gli disse che aveva scommesso con i suoi amici che non ce l’avrebbe mai fatta. “Ma – secondo il mio credo – nulla è impossibile” replicò Bartolotti.

Infatti basta crederci e il lavoro non manca. Nel 2013 il fatturato è di 500 milioni dando lavoro a 1000 persone. Silvio Bartolotti ha raccolto la sfida e è riuscito a riportare l’azienda ai successi internazionali nelle operazioni legate al mondo dell’oil & gas.

L’affondamento della nave da crociera Costa Concordia, avvenuto alle ore 21.45 del 13 gennaio 2012 nelle acque dell’isola del Giglio, è una disgrazia ma anche una nuova possibilità di lavoro. Non solo per la MICOPERI, ma anche per diverse aziende italiane. Fra queste la LCM di Salgareda (TV) che per rispettare la stretta tempistica di consegna si è servita della collaborazione con altre 8 aziende venete: questo per dimostrare che la rimozione della Concordia e il suo trasporto fino a Genova, ha mobilitato l’impegno ed il lavoro di decine e decine di aziende sparse in tutta Italia. Centinaia di lavoratori hanno contribuito a portare a buon fine un’operazione che ha lasciato a bocca aperta il mondo intero. Infatti raddrizzare la Concordia era un’impresa – che molti ritenevano impossibile – perché superava le leggi della fisica.

Eppure ancora una volta l’ingegno italiano ha stupito il mondo intero.

Il 19 dicembre 2014 il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha consegnato a Silvio Bartolotti il “Timone d’Oro” per il 2014, quest’anno sarà l’anno del Premio Internazionale Artiglio 2015. Nella motivazione ufficiale si legge “per il brillante risultato ottenuto nel rigalleggiamento della Concordia. Operazione perfettamente riuscita nei modi e nei tempi indicati, grazie all’utilizzo di tecnologia italiana innovativa ed all’impegno ed al lavoro diuturno di maestranze altamente qualificate”.