Smit International riceve il Premio Artiglio 2007

Mr. Hans Van Rooij Presidente della SMIT International di Rotterdam riceve il Premio Artiglio 2007 da Francesco Sodini e da Paolo Margara Governatore del Distreto 2070 del Rotary International.

Pieghevole programma

La Giuria del Premio Int. Artiglio, composta da Francesco Sodini - Presidente, Marco Fabrizio Saettone, Boris Giannaccini, Guido Jellersitz, Alberto Bargellini, Tommaso Fanfani, Sauro Sodini, ha deciso all'unanimità di conferire il Premio Internazionale Artiglio 2007 sul tema "Innovazione e ricerca per il salvataggio e il recupero nelle profondità marine" alla Soc. Smit International di Rotterdam.

La SMIT International, nata nel 1842 ad opera di Fop Smit con un unico rimorchiatore a vapore, è divenuta dopo 165 anni leader mondiale nel campo dei recuperi navali e dei servizi marittimi. La SMIT International opera oggi con 30 basi nel mondo e 400 navi di vario tipo, offrendo una varietà di servizi quali risposte ad emergenze marittime, rimozione e recupero di relitti, protezione ambientale, recupero sottomarino di olio o cargo, servizi marittimi antincendio, servizi di esplorazione e sorveglianza subacquea, consulenze di vario genere. La SMIT International, tra le numerosissime importanti operazioni eseguite, ha ottenuto l'interesse e l'ammirazione del grande pubblico per lo straordinario recupero del sommergibile nucleare russo Kursk, affondato in seguito ad esplosione nel mare di Barents, che presentava gravi pericoli per possibili esplosioni e contaminazione radioattiva dell'ambiente marino. Il sollevamento del relitto pesante 9000 tonnellate ed il suo trasporto nel porto di Murmansk costituirono un record mondiale per le enormi difficoltà dell'impresa, superate con mezzi tecnici imponenti, avanzatissimi ed originali. Il Premio è assegnato alla SMIT International nel ricordo della SO.RI.MA. di Genova, Società armatrice delle navi Artiglio I° e II°, le quali, con a bordo i palombari di Viareggio, ottennero negli anni '20 e ‘30 l'ammirazione del mondo per le loro operazioni di recupero nell'Atlantico e nel Mediterraneo.

Il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Il Prestigioso Premio Internazionale Artiglio è conferito quest'anno alla società olandese SMIT per la capacità e la professionalità di cui ha dato prova nella progettazione e realizzazione della complessa operazione di recupero del sommergibile KURSK, tragicamente inabissato nel mare di Barentsil 12 agosto di sette anni fa.

L'impegnativa impresa ingegneristica e marinara oggi ricordata ha contribuito ad evitare il verificarsi di un temuto disastro ambientale di vasta portata oltre a permettere di approfondire le indagini sul drammaticoincidente.

Il Presidente della Repubblica esprime apprezzamento alla Fondazione Artiglio Europa per la valorizzazione della grande tradizione marinara europea e per la promozione dell'attività di tutela delle profondità marine e rivolge un cordiale saluto ai premiati e a tutti i presenti al quale unisco il mio personale.

Donato Marra

Segretario Generale della Presidenza della Repubblica

Comitato

Francesco Sodini - Presidente della Fondazione Artiglio Europa
Boris Giannaccini - Presidente del Comitato Organizzatore
Alberto Bargellini
Renzo Gagnesi
Guido Jellersitz
Marco Lenci
Armando Mancini
Fabrizio Saettone
Sauro Sodini

hanno concesso il patrocinio:
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Comune di Viareggio

e i Comuni della Versilia:
Camaiore
Forte dei Marmi
Massarosa
Pietrasanta
Seravezza
Stazzema

La Fondazione Artiglio Europa ringrazia gli Enti, le Istituzioni e le Aziende che hanno finanziariamente sostenuto questo evento ed i progetti ad esso connessi: la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, la Banca di Credito Cooperativo della Versilia, la Fondazione della Banca del Monte di Lucca, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, i Cantieri Perini, i Cantieri Codecasa, i Cantieri Fipa Malora, la Viareggio Porto spa, la Camera di Commercio di Lucca e l'Apt Versilia, la Florexport e tutti i numerosi “Membri Amici” della Fondazione.

Riconoscimenti

Jean Albert Le Garrec

JEAN ALBERT LE GARREC

Per aver narrato con accenti toccanti, nei primi capitoli della sua recente autobiografia "Une vie à gauche", la sua vicenda umana legata alla storia dell'Artiglio e ad Alberto Gianni, perito nella tragedia che causò la perdita della nave e di altri palombari viareggini il 7 dicembre 1930.

Donatella Borghesi riceve il riconoscimento a nome di Jean Albert Le Garrec

Linea Blu

LINEA BLU

Per la costante attenzione dedicata al mare, sintetizzata dal motto: "sopra, sotto, intorno al mare". Un modo di vedere il mare molto articolato, che parte dalla subacquea ed arriva al cielo, passando attraverso gli incontri con personaggi del quotidiano: la gente che vive di mare e sul mare.

Premiata Donatella Bianchi di Linea Blu

HDS Italia

Per la costante attività rivolta alla storia ed alla valorizzazione delle attività subacquee, che la rende punto d'incontro di tutti gli appassionati dell'attività subacquea che hanno a cuore il nostro retaggio culturale, la nostra storia, le nostre tradizioni, e si adoperano affinchè tutto questo non sia dimenticato, ma recuperato, divulgato e conservato.

il riconoscimento a Faustolo Rambelli Presidente dell'HDS Italia

Foto edizione 2007

La località della Manifestazione

Cerimonia di assegnazione dei "Riconoscimenti" e del "Premio Artiglio"